Certificato di Morte

 

Come Fare:

Il certificato di morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è deceduto in un dato giorno, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

 

Chi può richiederlo?

 

Qualunque persona che conosca i dati anagrafici e di morte della persona.

 

Documenti da presentare?

 

1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità

2) I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona deceduta a cui si riferisce il certificato

 

Informazioni specifiche:

Validità?

Il certificato di morte ha validità illimitata.

 

Dove si può richiedere?

Nel Comune dove è avvenuto il decesso.

 

Dove Rivolgersi:

Ufficio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)

 

Quando:

In qualunque momento.

 

Tempistica:

Consegna immediata.

 

Riferimenti Normativi:

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

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