Parco Avventura "Potame Adventure Park"

Il bosco di proprietà del Comune di Domanico è ubicato lungo la strada provinciale 60 Potame- Monte Cocuzzo.

Il Parco Avventure di Potame è ubicato a pochi chilometri dall’omonima località, lungo la strada provinciale 60 Potame-Monte Cocuzzo, in una pineta a circa 1100 mt sul livello del mare.

Tale progetto nasce dal desiderio e dalla necessità di rievocare la perfetta interazione tra Luogo e Identità e dall’individuazione di tre ambiti: Natura, Benessere e Cultura.

Per quanto riguarda la Natura lo scopo è quello di valorizzare le potenzialità naturalistiche del luogo. Di fatto il parco avventura ha come caratteristica l’organizzazione di attività ecocompatibili e ad alta sostenibilità ambientale riqualificando aree boschive abbandonate attraverso una sicura attrazione ludico-sportiva.

Nell’ambito Benessere il parco costituisce un piacevole momento di svago dove conciliare movimento e contatto con la natura al fine di ritrovare l‘essenza della vita attraverso il saper stare bene.

Le finalità degli interventi attinenti all’ambito Cultura riguardano la conoscenza del territorio: esso è ricco di risorse ambientali, poiché molto vicino a Monte Cocuzzo, ossia un sito codificato come SIC (Sito di Interesse Comunitario), paesaggistiche e storiche, in quanto caratterizzato dalla presenza di diversi edifici storici di notevole interesse architettonico-archeologico.

Il Parco Avventura è situato nella località “Prato di Marzia”, del comune di Domanico (CS), su una superficie di circa 67000 mq, i pini che occupano l’intera superficie non sono naturali ma vennero impiantati intorno al 1950.

L’intero parco è circondato e chiuso da staccionate di legno, le aree di servizio invece, come i parcheggi, i punti informativi, le aree gioco, i punti ristoro e i percorsi acrobatici, saranno realizzate in parte in pietra ed in parte in legno.

Il Parco è ubicato in una posizione strategica perché è facilmente accessibile sia per chi viene dalla città (Cosenza) che per chi viene dal Tirreno. (Amantea)

Il 9 agosto 2017 il servizio di gestione del progetto “Parco Avventura” è stato affidato all’associazione locale A.R.C.A.S. (Associazione Regionale Cultura, Arte e Sport che è un'Associazione no-profit che aderisce all'O.P.E.S. ITALIA godendo dei riconoscimenti del Ministero degli Interni, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Coni) che si è impegnata a ripristinare e ad attivare i percorsi previsti nel progetto, portando dunque a termine il progetto iniziale.

Per tutelare l‘intero il progetto ed evitare che possano verificarsi nuovamente azioni vandaliche il parco si è munito di telecamere di sorveglianza.

L'Info Point è un punto di accoglienza dei visitatori, fornisce tutte le informazioni necessarie e richieste e raccoglie le prenotazioni indirizzando l'utenza all'utilizzo degli impianti presenti nel Parco.

È ubicato nell'Area Ristoro, invece, un attrezzato punto di somministrazione di alimenti e bevande nel quale sarà possibile degustare un ottimo caffè, oltre a bibite, succhi, snack, brioche, confezionati.

Sempre presso l'Area Ristoro del Potame Adventure Park funziona una griglieria con tavoli all'esterno ed all'interno, presso la quale è possibile gustare un buon panino accompagnato da un bel bicchiere di vino o da una bibita; oppure un ottimo antipasto di prodotti tipici del luogo ed una grigliata mista di carne.

l'Area Picnic permette all’ospite di grigliarsi da solo il cibo e trascorrere una splendida giornata a contatto con la natura potendo godere anche di tutti gli altri servizi messi a disposizione dal Parco, compresi i servizi igienici, essa è composta da diversi posti griglia e tavoli che possono essere prenotati.

Tale area dispone di circa 80 posti a sedere e 6 barbecue in muratura.

Il parco è stato inaugurato il 28 luglio 2018.

Nel mese di agosto il parco ha visto la presenza di numerosi visitatori, il progetto ha avuto successo soprattutto con i bambini.

L’obbiettivo di una tale opera è proprio quello di aumentare il flusso turistico nella frazione di Potame creando di conseguenza uno sviluppo territoriale che comporta la crescita economica, politica e culturale del territorio stesso, ma, soprattutto, ha lo scopo di migliorare la qualità della vita della popolazione locale.

Fonte: Estratto tesi di Laurea Dott.ssa Michaela Ferrari