Stemma

Lo Stemma

Lo Stemma di DOMANICO è stato estratto dall’Archivio di Stato di Napoli, come bozzetto autenticato dal Direttore dell’Istituto stesso con relativa nota esplicativa sulla dicitura posta sul sigillo di detto Comune esistente nel Fondo Voci di Vettovaglie, dicembre 1728, fascio 58, fascicolo 14, pagina, 29.

Ha la seguente blasonatura;

Troncato; nel 1° d’azzurro, alla casa d’argento, chiusa, finestrata di uno e murata di nero, fondata sulla partizione, sostenuta da due leoni controrampanti d’oro, sormontata a destra da una stella d’argento raggiata di sei, a sinistra da un trifoglio d’oro; nel 2° d’argento, alla fanciulla di carnagione, nascente in punta attraversante ed afferrante con entrambe le mani un afesibena (serpente a due teste) di verde, posto su di un mare al naturale d’azzurro.

Segni esterni di Comune.

Il Gonfalone

Drappo troncato di bianco e di azzurro riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento: Comune di Domanico.

Le parti di metallo ed i cordoni saranno in argento.

L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo alternati con bullette argentate poste a spirale.

Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comne e sul gambo inciso il nome.

Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento.