Costruzione dell’Asilo nido comunale

27/02/2024

L’Amministrazione Comunale di Domanico informa, che sono iniziati i lavori relativi alla costruzione dell’Asilo nido comunale finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’asilo sorgerà su una superficie di oltre 1.300 mq, avrà una dimensione di circa 360 mq ed è stato dimensionato in base a un numero di 25 posti-bambino di età compresa tra i da 3 mesi e 3 anni tenendo conto che ad oggi nella ns. comunità sono residenti 25 bambini in questa fascia di età.

Il progetto prevede un intervento di € 929.313,00 con il quale l’Amministrazione vuole aumentare l’offerta educativa nel comune di Domanico, al fine di incrementare il servizio scolastico, attualmente carente per quest’ordine d’istruzione.

Ciò contribuisce a migliorare la qualità della vita facilitando le famiglie nella conciliazione tra vita privata e lavorativa e, quindi, offrire un concreto aiuto incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Altro obiettivo fondamentale è quello di migliorare la qualità urbanistica, sottraendo un’area non utilizzata, al degrado e all’incuria attraverso la realizzazione di un nuovo spazio da mettere a disposizione della Comunità domanichese.

L’intervento, infatti, oltre ad incrementare i servizi presenti sul territorio, ha anche l’obiettivo di operare nel pieno rispetto dell’ambiente secondo i principi di sostenibilità e integrazione con il paesaggio circostante ed è conforme al principio Do No Significant Harm (DNSH) che prevede che gli interventi previsti dal PNRR nazionali non arrechino nessun danno all'ambiente.

Si tratta di un intervento per il quale abbiamo lavorato assiduamente, al fine di ottenere il cospicuo finanziamento del PNRR e se i tempi esecutivi verranno rispettati, e noi faremo di tutto per ottenere questo risultato, la struttura dovrebbe essere ultimata nel mese di Agosto 2024.

La struttura è stata progettata dall’Ing. Michele Leone dall’Arch. Ivana Gervasi e dall’Ing. Francesco Gerbasi e sarà realizzata dall’Impresa Bruzia S.r.l. con sede a Cosenza.