Notiziario

Ambito territoriale Cosenza. Attivo il Pronto Intervento Sociale

La categoria

01/02/2024

Ambito territoriale Cosenza. Attivo il Pronto Intervento Sociale

Nasce a Cosenza il PIS – Pronto Intervento Sociale. Lo gestisce la Cooperativa ADISS Multiservice con l’obiettivo di dare risposte immediate alle persone e alle famiglie che si trovano in condizioni di emergenza, personale o familiare. Il servizio è finanziato con risorse del Fondo Povertà ed è attivo dal primo febbraio nell’Ambito territoriale sociale n. 1 di Cosenza.

Dotato di una centrale operativa mobile attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette, il PIS è destinato a tutte quelle situazioni che richiedono interventi, decisioni, soluzioni urgenti e improcrastinabili ed è strettamente collegato con i servizi sociali territoriali. Tra i destinatari degli interventi vi sono: minori, italiani e stranieri, anche non accompagnati, che versano in stato di abbandono e/o sono vittime di maltrattamento, violenza e sfruttamento; donne, con o senza figli, che subiscono violenza o maltrattamenti e necessitano di allontanamento dall’ambiente familiare; persone adulte vittime di sfruttamento e/o tratta, obbligate o indotte in economie illegali; persone adulte e/o anziane con problemi di grave disagio sociale e/o senza fissa dimora che versano in condizioni di povertà estrema.

Gli operatori consegnano farmaci a domicilio, accompagnano le persone presso le strutture sanitarie e gli studi medici e si occupano di collocare persone in difficoltà in strutture di accoglienza o altre tipologie di alloggio. Dell’equipe multidisciplinare dell’ADISS fanno parte un assistente sociale, uno psicologo, un educatore, un mediatore culturale, un autista e un operatore sociosanitario.

Per richiedere il servizio si possono contattare i numeri 329.6907223 e 329.6549316 oppure si può inviare un’e-mail a piscosenza@gmail.com. Dell’ambito territoriale 1 fanno parte i comuni di Aprigliano, Carolei, Casali del Manco, Celico, Cerisano, Cosenza, Dipignano, Domanico, Lappano, Mendicino, Pietrafitta, Rovito, Spezzano della Sila e Zumpano.

 

indietro

torna all'inizio del contenuto