Certificato di matrimonio

 

Come Fare:

Il certificato di matrimonio attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e può essere sostituito dall'autocertificazione.

 

Si può richiedere:

- nel comune dove è avvenuto il matrimonio o nel comune di residenza al momento del matrimonio

- nel comune di attuale residenza si può ottenere con un certificato contestuale un anagrafico di matrimonio

 

 

Chi può richiederlo?

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona:

1) che abbia contratto matrimonio religioso o civile nel Comune.

 

Documenti da presentare?

1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità

2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

 

Informazioni specifiche:

Validità?

Il certificato di matrimonio ha validità 6 mesi.

 

Dove Rivolgersi:

Ufficio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)

 

Quando:

In qualunque momento.

 

Riferimenti Normativi:

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

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