Certificato di Cittadinanza

 

Come Fare:

Il certificato di cittadinanza attesta la cittadinanza italiana del richiedente e può essere sostituito dall'autocertificazione.

 

Chi può richiederlo?

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

 

Documenti da presentare?

1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità

2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

 

Informazioni specifiche:

Validità?

Il certificato ha validità 6 mesi. Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.

 

Dove Rivolgersi:

Ufficio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)

 

Quando:

In qualunque momento.

 

Tempistica:

Rilascio immediato.

 

Riferimenti Normativi:

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

torna all'inizio del contenuto