Notiziario

PUBBLICAZIONE NUOVO SITO WEB ISTITUZIONALE

La categoria

25/04/2020

L’amministrazione Comunale di Domanico è lieta di presentare il nuovo sito web. Il sito, oltre a cambiare nome, ha cambiato anche la grafica ed è stato  realizzato in conformità alle disposizioni delle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" pubblicate dall'AGID - Agenzia Governativa per l'Italia Digitale.
L'adeguamento alle Linee guida consente la riconoscibilità istituzionale, l'approccio responsivo per la navigazione ottimale dai dispositivi mobili tipo smartphone e tablet indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo, l'usabilità e l'accessibilità.

Le linee forniscono alle amministrazioni una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione  dei  principali    componenti tecnici del sito web.

Principi di design dei siti web della P.A.

Prima i cittadini, tutti
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e devono poter accedere ai servizi senza distinzione di sesso, di lingua, di età, di condizioni personali e sociali. È compito della Pubblica Amministrazione rimuovere gli ostacoli di ordine tecnologico, geografico, sociale e culturale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno utilizzo dei servizi e l’effettiva partecipazione alla vita civica e democratica del Paese. 
 
Innovativi per tradizione
Portare i tratti caratteristici dello stile italiano (progettualità, creatività, estetica) nella pubblica amministrazione. Solo attraverso un’esperienza di utilizzo dei servizi piacevole e appagante, dove il design non è considerato un tema superfluo, è possibile avere le condizioni per una migliore trasparenza e chiarezza. 
 
Dialogare per migliorare
Fornire sempre canali di dialogo con il cittadino attraverso gli strumenti più idonei, che producano risposte puntuali e pronta assistenza. Costruire un rapporto di fiducia che favorisca successive interazioni e un ritorno di informazioni utile a valutare i servizi. 
 
Utile per design, affidabile per principio
Il servizio offre al cittadino il soddisfacimento di un’esigenza reale, che migliora la sua vita e il rapporto con l’ente; evita interazioni non necessarie e ripetitive, conservando e raccogliendo le informazioni fornite in modo sicuro e trasparente. Si devono creare servizi così semplici e intuitivi che i cittadini li preferiscono a quelli tradizionali. 

A servizio del Paese
Ogni servizio è facile da usare, in ogni passaggio è chiaro cosa è stato fatto e cosa è possibile fare, i messaggi sono scritti in linguaggio comprensibile. Il servizio è realizzato e diffuso attraverso gli strumenti e i canali effettivamente utilizzati dai cittadini utilizzando standard, linee guida e infrastrutture condivise. 

L'importanza dei siti mobile friendly nativi per dispositivi mobili si evince dai dati sul crescente utilizzo di smartphone e tablet da parte di cittadini, imprese e giovani in particolare.
Gli accessi alle informazioni da dispositivi mobili sono doppi rispetto agli accessi da dispositivi fissi con soggetti, la cui entità supera chi naviga da PC, che navigano esclusivamente da dispositivi mobili.
Ne discende che è compito della pubblica amministrazione favorire la piena visibilità e fruizione delle informazioni pubblicate sui siti istituzionali agli utilizzatori di smartphone e tablet.

 

L’Amministrazione , inoltre, ringrazia tutti coloro i quali hanno collaborato, in forma gratuita, alla realizzazione del precedente sito.

Buona navigazione.

indietro

torna all'inizio del contenuto