Notiziario

ISCRIZIONE ANPR

La categoria

25/12/2021

AVVISO PUBBLICO

In linea con il contesto internazionale, l’Italia sta vivendo un processo di trasformazione e innovazione dei servizi ai cittadini in un’ottica di semplificazione, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali.

Ed è proprio per questo motivo che l’Amministrazione Comunale di Domanico è lieta di annunciare, ai cittadini l’iscrizione all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Un importante passo in avanti, per un piccolo ente come il nostro, verso l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Un’amministrazione attenta e pronta a cogliere tutte le opportunità per cercare di migliorare i servizi offerti.

Con l’iscrizione all’ANPR i cittadini potranno ottenere informazioni e certificati utili, direttamente a casa propria ed in particolare si potranno richiedere e ottenere in tempo reale i seguenti certificati:

anagrafico di nascita;

di Cittadinanza;

di Esistenza in vita;

di Residenza;

di Stato civile;

di Stato di famiglia;

di Stato di famiglia e di stato civile;

di Stato di famiglia con rapporti di parentela

di Stato Libero

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale sono confluite progressivamente le anagrafi comunali di tutta Italia ed è istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

L’effetto delle nuove tecnologie, porterà non solo ad un sistema più efficiente, ma soprattutto ad accorciare le distanze tra Pubblica Amministrazione e cittadini nonché a facilitare l’accesso ai servizi.

Per accedere al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ è necessaria la propria identità digitale (SPID o CIE o CNS).

 

SCARICA L’AVVISO PUBBLICO

 

indietro

torna all'inizio del contenuto