19/05/2022

Il Comune di Domanico eroga il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti in modalità differenziata e persegue l’obiettivo del progressivo e continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

Tutte le utenze domestiche e non, possono differenziare i rifiuti solidi urbani secondo la frazione merceologica come di seguito specificato:

• Materiali non riciclabili - Sacco semi-trasparente posto all’interno del mastello;

• Multimateriale - Sacco semi-trasparente posto all’interno del mastello;

• Carta Cartone - Buste Compostabili;

• Contenitori in Vetro – Sacco semi-trasparente posto all’interno del mastello;

• Scarti alimentari e organici - Buste Compostabili poste all’interno del mastello;

Nell’ambito di una corretta procedura di conferimento dei rifiuti non è possibile, in nessun caso, l’utilizzo di BUSTE DI PLASTICA NERE non trasparenti, che dovranno essere sostituite da sacchi semi-trasparenti al fine di facilitare il riconoscimento della tipologia degli scarti conferiti.

Le seminiere, vasi da fiori e piantine (quelle utilizzate dai vivaisti) sono conformi per lo smaltimento nella frazione multimateriale solo se pulite da residui di terra mentre tutti gli altri vasi in plastica (quelli che svolgono una funzione decorativa o di contenimento) non possono essere conferiti nella frazione multimateriale ma vanno smaltiti come materiale ingombrante previa prenotazione presso gli uffici comunali.

Si ricorda di svuotare gli imballaggi e, se possibile, di schiacciarli prima di conferirli nella raccolta differenziata.

Le scatole di cartone vanno conferite cercando di ridurre al minimo l’ingombro.

Tali procedure di conferimento si attuano per ottemperare alle normative europee relative alla raccolta differenziata dei rifiuti, che richiedono il raggiungimento di una sempre più comprovata efficienza nella sua effettuazione.

I rifiuti prodotti devono essere conferiti all'esterno della propria abitazione/attività, UTILIZZANDO GLI APPOSITI MASTELLI MESSI A DISPOSIZIONE DALL’ENTE nei giorni e negli orari indicati nel CALENDARIO di raccolta differenziata ed è assolutamente vietato depositarli altrove su tutto il territorio comunale.

Si comunica, inoltre, che è possibile conferire nella frazione organica piccole quantità di sfalci e residui di potature.

Tutte le tipologie di rifiuto conferite in maniera errata non saranno ritirate e dovranno essere riposte dagli utenti all’interno delle abitazioni fino al successivo passaggio di raccolta.

In questi giorni saranno disposti dei controlli al fine di verificare il rispetto delle vigenti disposizioni e i trasgressori, dopo due segnalazioni, saranno puniti a norma di legge. Tutte le utenze dovranno attenersi scrupolosamente al calendario ed alle modalità di raccolta previste dal servizio “Porta a Porta”.

Si avvisa che sul sito del Comune (www.comune.domanico.cs.it) nella sezione "TERRITORIO" “RACCOLTA DIFFERENZIATA” è inoltre disponibile, il "CALENDARIO" della Raccolta Differenziata ed il "DIZIONARIO DEI RIFIUTI" che agevola il servizio indicando per ciascuna tipologia di materiale la corretta modalità di raccolta.

Chi non ha la possibilità di accedere al sito può recarsi personalmente al Comune e chiedere una copia cartacea del Dizionario.

Conferire i rifiuti in maniera corretta, comporterà un beneficio economico in termini di diminuzione del costo del servizio di smaltimento e di conseguenza della tassa sui rifiuti. Nel ringraziare sin da ora per la collaborazione si ricorda che ogni utile informazione potrà essere richiesta contattando gli Uffici Comunali al seguente recapito telefonico: 0984/633005

SCARICA L’AVVISO PUBBLICO
SCARICA IL CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA