Notiziario

COSTITUZIONE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI DOMANICO

21/02/2023

Con delibera n° 6 del 16.02.2023 la Giunta Comunale ha deliberato la costituzione di una CER sulla base, sostanzialmente, del D. lgs n.199/2021 di attuazione della Direttiva 2018/2001, c.d. RED II sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili e dell'art.2 della legge regionale n.25/2020 e, per l'effetto, ha dato avvio ad una fase conoscitiva al fine di valutare il reale interesse dei soggetti pubblici e privati del territorio a costituire una o più Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale.
L’evoluzione del quadro normativo europeo e nazionale punta alla centralità del cittadino consumatore/produttore (prosumer), al quale deve essere garantito un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica attraverso le “Comunità Energetiche Rinnovabili”.
L’obiettivo delle “Comunità Energetiche Rinnovabili” è di permettere ai cittadini di creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell’energia così da essere parte attiva alle diverse fasi del processo produttivo. I cittadini potranno consumare, produrre e scambiare la propria energia collettivamente e quindi ottenere dei benefici economici, attraverso il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta ed autoconsumata, secondo le disposizioni vigenti in materia.
In tale contesto, il ruolo del Comune è centrale, come soggetto che facilita la comunicazione ed il coinvolgimento dei cittadini.
L’Unione Europea ha riformato il proprio quadro per la politica energetica, in conformità alla nuova legislazione europea in materia quale la direttiva UE 2018/2001 Red II, la direttiva UE 2019/944 che introducono la definizione di comunità di energia rinnovabile (CER) e comunità energetica dei cittadini (CEC).
Il Legislatore nazionale prima con l’art. 42 bis del Decreto n.162/2019, c.d. Milleproroghe e successivamente con il d.lgs n.199/2021 di attuazione della Direttiva 2018/2001, c.d RED II, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili e con il d. lgs n. 210/2021, di attuazione della direttiva UE 2019/944, relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica, ha definito le modalità e condizioni per l’attivazione dell’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e la realizzazione di comunità di energia rinnovabile;
La Regione Calabria, con la Legge regionale 19 novembre 2020, n. 25 “Promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili”, pubblicata sul BURC n. 109 del 19 novembre 2020, promuove e partecipa all’istituzione di comunità energetiche rinnovabili per la produzione, lo scambio, l'accumulo e la cessione di energia rinnovabile ai fini dell'autoconsumo e per la riduzione della povertà energetica e sociale, nonché per la realizzazione di forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete.
La Comunità energetica da fonti rinnovabili è definita come un soggetto giuridico autonomo che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, controllato dai suoi membri situati nelle vicinanze degli impianti di produzione detenuti dalla comunità. Le CER sono costituite anche su iniziativa di uno o più enti locali, anche in forma aggregata, nel rispetto della normativa vigente.
Pertanto, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 6 del 16.02.2023, questa Amministrazione comunale INVITA i soggetti pubblici e privati del territorio a manifestare il proprio interesse a partecipare alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale compilando e inviando a mezzo pec/e-mail all’indirizzo comunedomanico@pec.it il modulo allegato (Allegato A) entro e non oltre le ore 12,00 del 31.03.2023
Si specifica, infine, che gli utenti pubblici e privati del territorio possono far parte della Comunità Energetica Rinnovabile come:
• Produttori di Energia: soggetti che producono energia elettrica con nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili, di potenza complessiva singolarmente non superiore a 200 kW, entrati in esercizio dopo la data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 162/19 (01 marzo 2020);
• Consumatori: titolari di un punto di prelievo (POD) ubicato nel Comune di Domanico
L’Amministrazione Comunale, acquisite le manifestazioni di interesse, provvederà ad effettuare le verifiche necessarie previste dalla legge quale, ad esempio, la condizione di “vicinanza” (i POD dei potenziali soggetti aggreganti siano connessi a reti elettriche di bassa tensione, alimentate dalla medesima cabina di trasformazione di media/bassa tensione) e predisporrà apposito Studio di Fattibilità per valutare le condizioni tecniche ed economiche per la costituzione di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio comunale.

SCARICA L’AVVISO PUBBLICO
SCARICA L’ALLEGATO “A” – Manifestazione di interesse