Autenticazione firma per passaggio di proprietà veicoli

Cos’è

In caso di passaggio di proprietà di un bene mobile registrato, occorre l'autenticazione della firma del venditore sul certificato di proprietà del bene mobile.

 

Documenti da allegare

Documento d'identità in corso validità

Marca da bollo

 

Come fare l'autentica della firma

Il proprietario del bene mobile registrato che intende vendere il proprio veicolo, deve recarsi presso uno degli uffici anagrafici del territorio, per ottenere l'autenticazione della propria firma sul certificato di proprietà del mezzo. Dovranno essere indicati i dati della persona acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e il prezzo di vendita.

È possibile richiedere l’autentica della firma presso il domicilio del venditore (o luogo di cura in generale), qualora questi si trovi in effettivo stato di impedimento fisico che ne renda estremamente problematici gli spostamenti.

Avvertenza: con l'autenticazione della firma presso l'anagrafe, il passaggio di proprietà non è completato, vedi Tempi e iter.

 

Costi e modalità di pagamento

Una marca da bollo di € 16,00 da apporre sull'atto al momento dell'autentica della firma.

Diritti di segreteria di € 0,50.

 

Tempi e iter

Con l'autenticazione della firma presso l'anagrafe, il passaggio di proprietà non è completato, in quanto, entro 60 giorni, occorrerà chiedere la trascrizione, previo pagamento della relativa imposta, e l'aggiornamento del Certificato di Proprietà, recandosi ad uno STA (sportello telematico dell'automobilista), presente, ad esempio, presso Ufficio Motorizzazione Civile, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica – agenzie pratiche auto.

Pertanto, rivolgendosi direttamente ad uno STA si può, oltre che autenticare la firma, anche espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.

 

Per informazioni

Tutte le informazioni relative al passaggio di proprietà o a casi particolari sono disponibili sulla pagina dell'ACI.

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